Dod-Med

Il Progetto

E-mail Stampa PDF

Il Database di Oggetti Didattici per la Medicina (DOD-Med) è un progetto mirato alla realizzazione di un repository contenente  materiale didattico multimediale di elevato livello qualitativo che possa essere riutilizzato gratuitamente per la produzione di corsi e-learning in ambito medico scientifico nel pieno rispetto della normativa sul diritto d'autore.

Le risorse contenute nel Database sono infatti liberamente disponibili, previo rispetto del loro riutilizzo a fini non commerciali, tramite l'utilizzo di licenze tipo "Creative Commons"  da coloro che intendono produrre corsi e-learning.

Il database contiene principalmente risorse didattiche in lingua italiana.

Il sistema realizzato permette di archiviare oggetti multimediali di varia tipologia (documenti testuali, immagini, file audio e video) e può essere popolato dalle strutture interessate (Università, Centri di Ricerca, organizzazioni sanitarie) o da singoli soggetti.

Tutte le risorse proposte per l'inserimento nel Database vengono sottoposte ad un processo di revisione (peer-review) che consente di migliorare la qualità degli oggetti didattici pubblicati.

La messa a disposizione delle risorse del Database , e l'invito a popolarlo di nuovi materiali, rappresentano la messa in opera dello spirito della ricerca e della condivisione del sapere che l'Università appoggia e promuove.

Il Database raccoglie sistematicamente risorse e materiali didattici organizzati per area disciplinare e ricercabili per parole chiave tassonomiche.

La banca dati è a consultazione libera e i materiali resi disponibili sono in costante aumento.

Le risorse del Database sono organizzate in modo da poter essere in futuro ricercabili anche attraverso i termini Mesh(Medical Subject Headings), una tassonomia messa a punto dalla National Library of Medicine relativa al settore medico-sanitario e conosciuta universalmente, proprio per facilitare la ricerca dell’utente nella ricerca delle risorse.

La libera utilizzabilità delle risorse per scopi non commerciali di valore didattico o scientifico, individuali e non, rappresenta lo spirito che ha animato la creazione del database, la sua libera messa a disposizione della comunità scientifica nel senso più ampio del termine, dal docente allo studente.

Il Database è quindi un'opera collaborativa, che sebbene promossa dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze, si qualifica come un sistema aperto sia agli utenti che ai contributori, poiché accoglie i contributi di chiunque desideri contribuire alla sua popolazione.

Per potere accedere al Database e riutilizzare le risorse ivi contenute, visita la sezione "Registrati".

Per contribuire alla popolazione del Database, visita la sezione "Proponi Risorsa"

Non dimenticare, inoltre, di controllare la sezione FAQ.